Leggere senza stereotipi per educare alle differenze
di Elena Fierli, Associazione SCOSSE
Partiamo dall’inizio, partiamo da quando bambine e bambini poco a poco cominciano a costruire, attraverso le immagini che vedono, il proprio immaginario. La famiglia che li circonda, così come è strutturata, sicuramente influenzerà la costruzione della loro identità, così come lo faranno il contesto sociale, la scuola, le diverse possibilità che verranno loro offerte. Ma le immagini, quelle dei libri illustrati, e le storie che si leggono, costituiscono un nucleo di base del loro bagaglio di modelli, la rosa di scelte possibili e immaginate, il dizionario da cui pescare le parole per raccontarsi e crescere persone consapevoli. Perché questa convinzione? Perché pensare di avere tante opportunità diverse tra cui scegliere il proprio futuro, senza dover sottostare a un destino, ad aspettative e codici che la società ha già prefabbricato per noi, a seconda che siamo maschi o femmine, il ritrovarsi rappresentate e rappresentati e poter narrare la propria realtà attraverso un libro e una storia, farà crescere persone libere e, proprio per questo, più serene e non discriminanti.
Da qui nasce il catalogo on-line pubblicato dall’associazione Scosse, Leggere Senza Stereotipi, un osservatorio accessibile a chiunque voglia mettersi lenti diverse per guardare il mondo degli albi illustrati secondo un’ottica non stereotipata e non stereotipante. Una bibliografia sull’editoria per ragazzi italiana e straniera che pubblica libri senza stereotipi di genere, in cui ruoli, relazioni, tipologie familiari e molto altro sono rappresentati in modo libero e mantenendo sempre alto il tema della qualità di storia e immagini. La ricerca ha dato vita al libro Leggere senza stereotipi. Percorsi educativi 0-6 anni per figurarsi il futuro (Settenove edizioni). Un percorso cresciuto anche grazie all’esperienza del corso La scuola fa differenza che da tre anni teniamo in 16 nidi e scuole dell’infanzia del comune di Roma. Una proposta educativa, laboratoriale e di lettura, rivolta alle figure adulte di riferimento in cui ribadiamo la nostra convinzione dell’importanza di una formazione non stereotipata, non discriminante, che valorizzi le differenze su tutti q
uei temi che giocano un ruolo fondamentale nella costruzione dell’identità di genere di bambine e bambini.
SCOSSE – Soluzioni COmunicative Studi Servizi Editoriali, Roma
SCOSSE è un’Associazione antirazzista, laica, antifascista; si ispira ai principi della democrazia e dell’uguaglianza, e ripudia ogni forma di violenza e di discriminazione. Si propone di contribuire alla costruzione di uno spazio pubblico aperto, partecipato e solidale, contro ogni esclusione sociale. Tra i progetti ricordiamo «Leggere senza stereeotipi», per creare un archivio bibliografico che proponga visioni dei generi sessuali, e dei relativi ruoli, libere da stereotipi, attingendo al ricchissimo panorama della letteratura per l’infanzia e in particolare agli albi illustrati, alla ricerca di rappresentazioni che stimolino bambini e bambine a compiere scelte, fare esperienze, avere sogni e ambizioni, leggere il mondo in modo libero, a prescindere dal proprio sesso.
Scarica qui il numero di marzo 2016

<prima pagina