Donne a tutto tondo

dtt_copertinafb

Laboratorilogo2

per sostenere il benessere psicofisico di ogni donna

Il progetto, realizzato grazie ai fondi 8xMille della Chiesa Valdese, prevede la realizzazione di tre laboratori gratuiti:

MAMME che lo dicono, laboratorio di sostegno alla genitorialità
Il laboratorio vuole rafforzare in ogni donna la consapevolezza nelle proprie capacità di madre, in uno spazio in cui poter esprimere liberamente le proprie inquietudini e preoccupazioni. Gli argomenti si focalizzano principalmente sul periodo che va dagli ultimi mesi della gestazione ai primi anni di vita del/della bambino/a e sui distacchi che scandiscono la relazione madre-figlio/a sino all’adolescenza. I temi spaziano da questioni più pratiche legate all’accudimento dei/delle figli/ie, a momenti informativi e di orientamento nel pieno rispetto delle scelte di ciascuna donna; all’ascolto con un atteggiamento aperto alla conoscenza di sé, alla crescita personale, al riconoscimento della specificità del/della proprio/a bambino/a, al rispetto dell’altra. Dal 18 gennaio 2018, ogni giovedì dalle ore 17:00 alle ore 19:00.

MENOPAUSA Un cambiamento positivo, gruppo di auto-aiuto
Il laboratorio vuole invitare le donne a parlare dei cambiamenti del loro corpo con la modalità del gruppo di auto aiuto: un piccolo gruppo di persone che condivide la stessa situazione di vita. Parleremo insieme di emotività, salute, sessualità, ruolo genitoriale, delle separazioni, delle donne senza figli e affronteremo insieme temi legati ai lutti. Parleremo anche di alimentazione, come evitare di prendere peso, dell’utilizzo di terapie ormonali, dell’importanza del proprio stile di vita per affrontare con serenità questo nuovo periodo. Dal 29 gennaio 2018, ogni lunedì dalle ore 18:00 alle ore 19:30.

Classi di esercizi di BIOENERGETICA, laboratorio
Le classi di esercizi di bioenergetica sono incontri di gruppo in cui si sperimentano movimenti corporei che consentono di sciogliere gradualmente blocchi e tensioni muscolari collocate in diverse aree del corpo e generate da stress temporanei o cronici che limitano la motilità e l’autoespressione. La classe è costituita da una sequenza strutturata di esercizi respiratori e posturali, di movimenti espressivi alternati a momenti di raccoglimento in cui ci si ascolta e si entra in contatto con le sensazioni del proprio corpo e le emozioni che lo attraversano. Per aumentare il proprio benessere psicofisico, migliorare il contatto con il proprio corpo,  diventando consapevoli delle tensioni muscolari e delle emozioni trattenute ampliandone le potenzialità espressive. Dal 20 marzo 2018, ogni martedì dalle ore 18:30 alle ore 20:00.

schedalaboratoridtt

La partecipazione è gratuita.

Per informazioni e prenotazioni scrivere a

donneatuttotondo@associazionerising.org

banner