Scuole di ogni ordine e grado

corridoiostudenti

Progetto “La grande avventura di essere … uguali nella differenza”

Il progetto nasce dalla riflessione circa le problematiche e le difficoltà osservate quotidianamente tra i più giovani: bullismo, offese e atteggiamenti di prevaricazione messe in atto sulle ragazze, violenza contro le donne.

Il progetto ha l’obiettivo di informare e sensibilizzare ragazzi/e sulla disparità di genere nella società e analizzare come tale disparità, insita nella cultura, possa manifestarsi attraverso forme di violenza nei confronti delle donne. L’intento è la promozione della cultura del rispetto reciproco e della dignità individuale, attraverso la valorizzazione delle differenze esistenti tra l’essere donna e l’essere uomo.

Il progetto è stato realizzato presso il Liceo scientifico “Augusto Righi” di Roma (ottobre 2017/aprile 2018) e finanziato dalla Regione Lazio nell’ambito dell’avviso pubblico “Progetti per la prevenzione e il contrasto alla violenza di genere ai sensi della DGR N.591 del 2016” – Misura 1.)

Progetto “PARI in GENERE – Diritti e valorizzazione delle differenze”

Il progetto si pone come obiettivo generale l’informazione e la sensibilizzazione di giovani e di adulti/adulte al fenomeno della violenza contro le donne, attraverso l’attivazione di competenze specifiche e confronti positivi tra i destinatari.

Obiettivi specifici del progetto sono l’offerta ad ogni ragazzo/a dell’opportunità di confrontarsi con gli stereotipi relativi ai ruoli attribuiti dalla società, in base all’appartenenza ai generi, e la riduzione della messa in atto di comportamenti violenti, sia nel gruppo dei pari che nelle relazioni di coppia presenti e future.

Il progetto è stato realizzato presso il Liceo scientifico “Augusto Righi” di Roma (settembre/novembre 2016) e finanziato dalla Regione Lazio nell’ambito dell’avviso pubblico “Realizzazione di percorsi di orientamento sulla cultura delle pari opportunità nelle scuole a valere sulla Linea di azione f) Azioni per promuovere le pari opportunità”.

(Video realizzato da studentesse e studenti del 5G e risultato vincente)

Progetto Corso ACEA. Adolescenti Costruiscono Educazioni Alternative”

Rispondendo alla “Campagna Ascolto Acea per Roma” 2015 indetta da Acea spa con il patrocinio del Campidoglio e la collaborazione attiva dei Municipi, Rising –Pari in Genere ha proposto il Progetto Corso ACEA. Adolescenti Costruiscono Educazioni Alternative” in seguito ritenuto meritevole di riconoscimento e sostegno.

Il Progetto, rivolto ai/alle giovani di Istituti Scolastici Superiori del Municipio XII di Roma Città Metropolitana, mira a informare e sensibilizzare rispetto al fenomeno della violenza contro le donne facendo emergere, destrutturando e superando gli stereotipi di genere.

Il progetto è stato realizzato presso l’Istituto di Istruzione Superiore Statale “Federico Caffé” e il Liceo Scientifico Statale Morgagni di Roma (ottobre/novembre 2016)  e finanziato da Acea SpA nell’ambito della “Campagna di Ascolto Acea per Roma 2015”, promossa da Acea SpA e con il patrocinio di Roma Capitale e la collaborazione del Municipio XII.

“Le forme della violenza: violenza domestica, stalking, tratta delle donne a scopo di sfruttamento sessuale”

La formazione è stata svolta presso The Rome Study Center of Richmond Inc. e rivolta a giovani studenti e studentesse americani/e. Progetto realizzato nel mese di luglio 2015.

Nel corso dell’anno scolastico 2014/2015 sono stati realizzati alcuni incontri informativi e di sensibilizzazione sulla violenza contro le donne presso:

• I.P.S.A.R. – Via Domitia Lucilla, 118 – Roma;
  • I.I.S. “Giosuè Carducci” – Via Asmara, 28 – Roma;
  • Liceo Scientifico Statale “C. Cavour” – Via delle Carine, 1 – Roma.