Associazione

RISING – Pari in Genere è un’Associazione di Promozione Sociale nata a Roma dall’unione di oltre 30 donne femministe, ognuna con la sua storia, ma un obiettivo comune: affrontare il fenomeno della violenza di genere denunciandola e contrastandola in ogni sua forma, sostenere l’empowerment delle donne e contribuire alla costruzione di un ambiente in cui l’empowerment promosso trovi la sua giusta espressione, incoraggiare una cultura delle pari opportunità.

L’Associazione è intesa quale luogo di incontro, riconoscimento e condivisione, dove generazioni, competenze e idee s’intrecciano producendo pensiero e azione politico-sociale.

Uno spazio dove, partendo da se, si sollecita un’assunzione di responsabilità da parte di tutta la Società, Civile e Istituzionale, al fine di agire il cambiamento culturale necessario alla realizzazione di una cultura libera dalla violenza, dalle discriminazioni e dagli stereotipi.

La Mission è far emergere, conoscere, prevenire, contrastare e superare la violenza maschile contro donne e minori, favorire l’empowerment delle donne in ogni settore della vita, privata e pubblica, promuovere una cultura del rispetto dei diritti umani, delle diversità e della parità di genere.

Tra le principali attività vi sono: informazione, sensibilizzazione, prevenzione, formazione sulla violenza di genere e il contrasto; costruzione di percorsi per donne e minori che affrontano l’uscita da ogni forma di violenza di genere (maltrattamenti; violenza sessuale; tratta/sfruttamento della prostituzione; migrazioni forzate; stalking; etc.); ricerca e ogni altro tipo di azione a sostegno della cultura della parità di genere.

Il gruppo delle Socie è formato da diverse professioniste: psicologhe, sociologhe, educatrici, assistenti sociali, psicoterapeute, avvocate, giuriste, storiche, filmologhe, insegnanti, counsellor, etc. e le loro competenze si affiancano alla specifica formazione ed esperienza maturata attraverso il lavoro decennale nei Centri Antiviolenza, nella partecipazione a piattaforme nazionali e internazionali sulla tutela dei diritti delle donne, nel contatto quotidiano con la rete di soggetti (Istituzioni e Privato Sociale) attiva nel contrasto alla violenza di genere.