Formazione

Violenza di genere e azioni di contrasto: prevenire, informare, sensibilizzare, formare

L’area formazione svolge attività di prevenzione, informazione, sensibilizzazione e formazione. Destinatari delle attività sono scuole di ogni ordine e grado; servizi territoriali – enti – istituzioni. Inoltre l’area cura la formazione e aggiornamento permanente delle socie.

Progetto “PARI in GENERE – Diritti e valorizzazione delle differenze”

Il progetto si pone come obiettivo generale l’informazione e la sensibilizzazione di giovani e di adulti/adulte al fenomeno della violenza contro le donne, attraverso l’attivazione di competenze specifiche e confronti positivi tra i destinatari.

Obiettivi specifici del progetto sono l’offerta ad ogni ragazzo/a dell’opportunità di confrontarsi con gli stereotipi relativi ai ruoli attribuiti dalla società, in base all’appartenenza ai generi, e la riduzione della messa in atto di comportamenti violenti, sia nel gruppo dei pari che nelle relazioni di coppia presenti e future.

Il progetto è stato realizzato presso il Liceo scientifico “Augusto Righi” di Roma (settembre/novembre 2016) e finanziato dalla Regione Lazio nell’ambito dell’avviso pubblico “Realizzazione di percorsi di orientamento sulla cultura delle pari opportunità nelle scuole a valere sulla Linea di azione f) Azioni per promuovere le pari opportunità”.

(Video realizzato da studentesse e studenti del 5G e risultato vincente)

Progetto Corso ACEA. Adolescenti Costruiscono Educazioni Alternative”

Rispondendo alla “Campagna Ascolto Acea per Roma” 2015 indetta da Acea spa con il patrocinio del Campidoglio e la collaborazione attiva dei Municipi, Rising –Pari in Genere ha proposto il Progetto Corso ACEA. Adolescenti Costruiscono Educazioni Alternative” in seguito ritenuto meritevole di riconoscimento e sostegno.

Il Progetto, rivolto ai/alle giovani di Istituti Scolastici Superiori del Municipio XII di Roma Città Metropolitana, mira a informare e sensibilizzare rispetto al fenomeno della violenza contro le donne facendo emergere, destrutturando e superando gli stereotipi di genere.

Il progetto è stato realizzato presso l’Istituto di Istruzione Superiore Statale “Federico Caffé” e il Liceo Scientifico Statale Morgagni di Roma (ottobre/novembre 2016)  e finanziato da Acea SpA nell’ambito della “Campagna di Ascolto Acea per Roma 2015”, promossa da Acea SpA e con il patrocinio di Roma Capitale e la collaborazione del Municipio XII.

“Le forme della violenza: violenza domestica, stalking, tratta delle donne a scopo di sfruttamento sessuale”

La formazione è stata svolta presso The Rome Study Center of Richmond Inc. e rivolta a giovani studenti e studentesse americani/e. Progetto realizzato nel mese di luglio 2015.

Nel corso dell’anno scolastico 2014/2015 sono stati realizzati alcuni incontri informativi e di sensibilizzazione sulla violenza contro le donne presso:

• I.P.S.A.R. – Via Domitia Lucilla, 118 – Roma;
  • I.I.S. “Giosuè Carducci” – Via Asmara, 28 – Roma;
  • Liceo Scientifico Statale “C. Cavour” – Via delle Carine, 1 – Roma.

locandinaaiasf

Formazione per AIASF – Associazione Italiana Assistenti Sociali Formatori e Istisss – Istituto per gli Studi sui Servizi Sociali “Emersione e sostegno delle vittime di tratta ai fini dello sfruttamento sessuale. Il caso delle donne nigeriane”, accreditato dall’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Lazio con 24 crediti formativi. (giugno 2017)

Formazione al coordinamento donne Regione Lazio FISTEL CISL “VIOLENZA DI GENERE E DISCRIMINAZIONI SUL LUOGO DI LAVORO”, con focus sulle molestie contro le donne sui luoghi di lavoro. (ottobre 2016)

Workshop presso l’Ufficio Immigrazione del Comune di Roma, rivolta a operatrici e operatori di Centri SPRAR – Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati del Comune di Roma. La formazione ha trattato i temi: VIOLENZA DI GENERE – Il fenomeno della violenza contro le donne; L’OTTICA DI GENERE NELLA POLITICA CONTEMPORANEA – Realtà italiana e internazionale; VIOLENZA ASSISTITA – I figli come testimoni della violenza intra familiare; IL CENTRO ANTIVIOLENZA – Luogo delle donne e per le donne. (20/05/2016 – 10/06/2016)