Formazione

Violenza di genere e azioni di contrasto: prevenire, informare, sensibilizzare, formare

L’area formazione svolge attività di prevenzione, informazione, sensibilizzazione e formazione. Destinatari delle attività sono scuole di ogni ordine e grado; servizi territoriali – enti – istituzioni. Inoltre l’area cura la formazione e aggiornamento permanente delle socie.

Progetto “PARI in GENERE – Diritti e valorizzazione delle differenze”

Il progetto si pone come obiettivo generale l’informazione e la sensibilizzazione di giovani e di adulti/adulte al fenomeno della violenza contro le donne, attraverso l’attivazione di competenze specifiche e confronti positivi tra i destinatari.

Obiettivi specifici del progetto sono l’offerta ad ogni ragazzo/a dell’opportunità di confrontarsi con gli stereotipi relativi ai ruoli attribuiti dalla società, in base all’appartenenza ai generi, e la riduzione della messa in atto di comportamenti violenti, sia nel gruppo dei pari che nelle relazioni di coppia presenti e future.

Il progetto è stato realizzato presso il Liceo scientifico “Augusto Righi” di Roma (settembre/novembre 2016) e finanziato dalla Regione Lazio nell’ambito dell’avviso pubblico “Realizzazione di percorsi di orientamento sulla cultura delle pari opportunità nelle scuole a valere sulla Linea di azione f) Azioni per promuovere le pari opportunità”.

(Video realizzato da studentesse e studenti del 5G e risultato vincente)

Progetto Corso ACEA. Adolescenti Costruiscono Educazioni Alternative”

Rispondendo alla “Campagna Ascolto Acea per Roma” 2015 indetta da Acea spa con il patrocinio del Campidoglio e la collaborazione attiva dei Municipi, Rising –Pari in Genere ha proposto il Progetto Corso ACEA. Adolescenti Costruiscono Educazioni Alternative” in seguito ritenuto meritevole di riconoscimento e sostegno.

Il Progetto, rivolto ai/alle giovani di Istituti Scolastici Superiori del Municipio XII di Roma Città Metropolitana, mira a informare e sensibilizzare rispetto al fenomeno della violenza contro le donne facendo emergere, destrutturando e superando gli stereotipi di genere.

Il progetto è stato realizzato presso l’Istituto di Istruzione Superiore Statale “Federico Caffé” e il Liceo Scientifico Statale Morgagni di Roma (ottobre/novembre 2016)  e finanziato da Acea SpA nell’ambito della “Campagna di Ascolto Acea per Roma 2015”, promossa da Acea SpA e con il patrocinio di Roma Capitale e la collaborazione del Municipio XII.

“Le forme della violenza: violenza domestica, stalking, tratta delle donne a scopo di sfruttamento sessuale”

La formazione è stata svolta presso The Rome Study Center of Richmond Inc. e rivolta a giovani studenti e studentesse americani/e. Progetto realizzato nel mese di luglio 2015.

Nel corso dell’anno scolastico 2014/2015 sono stati realizzati alcuni incontri informativi e di sensibilizzazione sulla violenza contro le donne presso:

• I.P.S.A.R. – Via Domitia Lucilla, 118 – Roma;
  • I.I.S. “Giosuè Carducci” – Via Asmara, 28 – Roma;
  • Liceo Scientifico Statale “C. Cavour” – Via delle Carine, 1 – Roma.

Formazione al coordinamento donne Regione Lazio FISTEL CISL “VIOLENZA DI GENERE E DISCRIMINAZIONI SUL LUOGO DI LAVORO”, con focus sulle molestie contro le donne sui luoghi di lavoro. (ottobre 2016)

Workshop presso l’Ufficio Immigrazione del Comune di Roma, rivolta a operatrici e operatori di Centri SPRAR – Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati del Comune di Roma. La formazione ha trattato i temi: VIOLENZA DI GENERE – Il fenomeno della violenza contro le donne; L’OTTICA DI GENERE NELLA POLITICA CONTEMPORANEA – Realtà italiana e internazionale; VIOLENZA ASSISTITA – I figli come testimoni della violenza intra familiare; IL CENTRO ANTIVIOLENZA – Luogo delle donne e per le donne. (20/05/2016 – 10/06/2016)

Formazione sulla violenza di genere rivolta all’Associazione 8Marzo2012 con focus sui seguenti temi: approccio di genere origini e sviluppi; le forme della violenza di genere; violenza assistita, dinamiche e conseguenze del maltrattamento sui figli; tratta e sfruttamento della prostituzione; Sportello Antiviolenza e colloquio con la donna. (31/10/2015 – 30/01/16)

Lezione dal titolo “La spirale della violenza. Il fenomeno della tratta e lo sfruttamento della prostituzione: aspetti giuridici e psicosociali” tenuta al Corso “Vittima e aggressore: approccio multidisciplinare alla violenza di genere”, presso l’Istituto Arturo Carlo Jemolo. (26/10/2015)