Corso per Operatrice Antiviolenza

Edizione 2018
Corso di formazione teorico-pratico per Operatrici Antiviolenza

in collaborazione con l’associazione Liberamente Donna

La parte teorica di 70 ore, inizia dall’approfondimento del movimento femminista, sia internazionale che italiano, e del pensiero che lo ha contraddistinto. La cornice storica rappresenta un importante inquadramento per una lettura più profonda del fenomeno della violenza contro le donne, fenomeno che ha radici culturali mondiali e che pertanto riguarda tutte e tutti noi.

L’ottica di genere rappresenta lo sguardo che indaga le cause sociali di tale fenomeno e le risignifica tenendo al centro la donna, ribaltando quindi, la posizione di subordinazione del ruolo sociale che essa riveste.

Durante il corso, oltre alle cause, verranno esplicitate le dinamiche e le numerose tipologie della violenza sulle donne, a partire da quelle che si manifestano nel contesto familiare, fino ad illustrare quelle che caratterizzano la tratta degli esseri umani a scopo di sfruttamento sessuale.

Conoscere quanto vive una donna vittima di violenza, significa entrare in contatto con le molteplici conseguenze traumatiche che si trova ad affrontare, così come quelle riportate dai figli che crescono in un ambiente familiare maltrattante. Questa è la mission dei Centri Antiviolenza che accolgono donne e nuclei madre-bambino/a che fuggono da situazioni di rischio di ogni tipo.

Una delle finalità del corso è quella di raccontare e  descrivere la storia e la metodologia dei Centri Antiviolenza, luoghi politici e culturali, fatti da donne, portati avanti da donne e dedicati alle donne. Con essi, far conoscere il ruolo dell’operatrice all’interno di un centro antiviolenza, una figura fondamentale che porta con sé molti significati e responsabilità.

L’esperienza teorica permetterà di costruire un ponte con quello che sarà l’ingresso nei Centri Antiviolenza. Al termine della formazione, infatti, è prevista una parte esperienziale che si effettuerà all’interno dei Centri Antiviolenza di Terni e Perugia, gestiti dall’Associazione Liberamente Donna.

Dal 27 gennaio 2018 presso la Città dell’Utopia, via Valeriano 3F, Roma – Metro B – fermata San Paolo.

Scarica il programma Formazione 2018.

Per informazioni e prenotazioni scrivere a formazione@associazionerising.org

locandinacorsooperatriciweb