Donne a tutto tondo

dtt2_cartolinaweb

Laboratorilogo2

Donne a Tutto Tondo

per sostenere il benessere psicofisico di ogni donna

(prima edizione 2018; seconda edizione 2019)

Per informazioni e prenotazioni scrivere a donneatuttotondo@associazionerising.org

Il progetto, realizzato grazie ai fondi 8xMille della Chiesa Valdese, prevede la realizzazione di tre laboratori gratuiti:

MAMME che lo dicono, laboratorio di sostegno alla genitorialità
Il laboratorio vuole rafforzare in ogni donna la consapevolezza nelle proprie capacità di madre, in uno spazio in cui poter esprimere liberamente le proprie inquietudini e preoccupazioni. Gli argomenti si focalizzano principalmente sul periodo che va dagli ultimi mesi della gestazione ai primi anni di vita del/della bambino/a e sui distacchi che scandiscono la relazione madre-figlio/a sino all’adolescenza. I temi spaziano da questioni più pratiche legate all’accudimento dei/delle figli/ie, a momenti informativi e di orientamento nel pieno rispetto delle scelte di ciascuna donna; all’ascolto con un atteggiamento aperto alla conoscenza di sé, alla crescita personale, al riconoscimento della specificità del/della proprio/a bambino/a, al rispetto dell’altra.locandinadtt2-web

MENOPAUSA Un cambiamento positivo, gruppo di auto-aiuto
Il laboratorio vuole invitare le donne a parlare dei cambiamenti del loro corpo con la modalità del gruppo di auto aiuto: un piccolo gruppo di persone che condivide la stessa situazione di vita. Parleremo insieme di emotività, salute, sessualità, ruolo genitoriale, delle separazioni, delle donne senza figli e affronteremo insieme temi legati ai lutti. Parleremo anche di alimentazione, come evitare di prendere peso, dell’utilizzo di terapie ormonali, dell’importanza del proprio stile di vita per affrontare con serenità questo nuovo periodo.

Classi di esercizi di BIOENERGETICA, laboratorio
Le classi di esercizi di bioenergetica sono incontri di gruppo in cui si sperimentano movimenti corporei che consentono di sciogliere gradualmente blocchi e tensioni muscolari collocate in diverse aree del corpo e generate da stress temporanei o cronici che limitano la motilità e l’auto espressione. La classe è costituita da una sequenza strutturata di esercizi respiratori e posturali, di movimenti espressivi alternati a momenti di raccoglimento in cui ci si ascolta e si entra in contatto con le sensazioni del proprio corpo e le emozioni che lo attraversano. Per aumentare il proprio benessere psicofisico, migliorare il contatto con il proprio corpo,  diventando consapevoli delle tensioni muscolari e delle emozioni trattenute ampliandone le potenzialità espressive.

schedalaboratoridtt

La partecipazione è gratuita.