L’APPROFONDIMENTO DI SCOSSE

Scarica qui il numero di marzo 2016

Leggere senza stereotipi per educare alle differenze

di Elena Fierli, Associazione SCOSSE
Partiamo dall’inizio, partiamo da quando bambine e bambini poco a poco cominciano a costruire, attraverso le immagini che vedono, il proprio immaginario. La famiglia che li circonda, così come è strutturata, sicuramente influenzerà la costruzione della loro identità, così come lo faranno il contesto sociale, la scuola, le diverse possibilità che verranno loro offerte. Ma le immagini, quelle dei libri illustrati, e le storie che si leggono, costituiscono un nucleo di base del loro bagaglio di modelli, la rosa di scelte possibili e immaginate, il dizionario da cui pescare le parole per raccontarsi e crescere persone consapevoli. Perché questa convinzione? Perché pensare di avere tante opportunità diverse tra cui scegliere il proprio futuro, senza dover sottostare a un destino, ad aspettative e codici che la società ha già prefabbricato per noi, a seconda che siamo maschi o femmine, il ritrovarsi rappresentate e rappresentati e poter narrare la propria realtà attraverso un libro e una storia, farà crescere persone libere e, proprio per questo, più serene e non discriminanti.

Da qui nasce il catalogo on-line pubblicato dall’associazione Scosse, Leggere Senza Stereotipi, un osservatorio accessibile a chiunque voglia mettersi lenti diverse per guardare il mondo degli albi illustrati secondo un’ottica non stereotipata e non stereotipante. Una bibliografia sull’editoria per ragazzi italiana e straniera che pubblica libri senza stereotipi di genere, in cui ruoli, relazioni, tipologie familiari e molto altro sono rappresentati in modo libero e mantenendo sempre alto il tema della qualità di storia e immagini. La ricerca ha dato vita al libro Leggere senza stereotipi. Percorsi educativi 0-6 anni per figurarsi il futuro (Settenove edizioni). Un percorso cresciuto anche grazie all’esperienza del corso La scuola fa differenza che da tre anni teniamo in 16 nidi e scuole dell’infanzia del comune di Roma. Una proposta educativa, laboratoriale e di lettura, rivolta alle figure adulte di riferimento in cui ribadiamo la nostra convinzione dell’importanza di una formazione non stereotipata, non discriminante, che valorizzi le differenze su tutti qScosseuei temi che giocano un ruolo fondamentale nella costruzione dell’identità di genere di bambine e bambini.

SCOSSE – Soluzioni COmunicative Studi Servizi Editoriali, Roma

SCOSSE è un’Associazione antirazzista, laica, antifascista; si ispira ai principi della democrazia e dell’uguaglianza, e ripudia ogni forma di violenza e di discriminazione. Si propone di contribuire alla costruzione di uno spazio pubblico aperto, partecipato e solidale, contro ogni esclusione sociale. Tra i progetti ricordiamo «Leggere senza stereeotipi», per creare un archivio bibliografico che proponga visioni dei generi sessuali, e dei relativi ruoli, libere da stereotipi, attingendo al ricchissimo panorama della letteratura per l’infanzia e in particolare agli albi illustrati, alla ricerca di rappresentazioni che stimolino bambini e bambine a compiere scelte, fare esperienze, avere sogni e ambizioni, leggere il mondo in modo libero, a prescindere dal proprio sesso.

www.scosse.org

Scarica qui il numero di marzo 2016